Obiettivi
ITA: Ascoltare e comprendere
ITA: Produrre testi con le caratteristiche del racconto del brivido, utilizzando le principali convenzioni ortografiche
ING: Comprendere i vocaboli di Halloween cogliendone il significato
TEC: Seguire istruzioni d'uso ed utilizzare strumenti digitali per l'apprendimento
Il contenuto
Tempi: 2 ore per l’introduzione e il brainstorming, 2 ore per le letture di esempio, 30 minuti per l’escape in inglese, 2 ore per l’attività di Cooperative Learning, 1 ora per la condivisione con il gruppo classe.
1- ENGAGE: Introdurre il racconto del brivido con una presentazione a fumetto da proiettare alla LIM. Tale presentazione può essere realizzata utilizzando l’applicazione Powtoon.
2- EXPLORE: Brainstorming partendo dalla parola BRIVIDO, per indagare le preconoscenze degli alunni. E’ possibile utilizzare come lavagna interattiva una presentazione di Canva, modificabile direttamente durante la lezione.
3- EXPLAIN: Proporre delle letture di esempio di classici del brivido (es. Frankenstein…) analizzandone la struttura, per arrivare a delineare le caratteristiche tipiche della tipologia testuale. E’ possibile utilizzare la tematica del racconto del brivido per ripassare alcuni vocaboli a tema Halloween in lingua inglese. Si può, quindi, proporre un’escape room a tema Halloween realizzata utilizzando l’applicazione Genially.
4- ELABORATE: Dopo aver introdotto e spiegato l’argomento, si passa al cuore dell’attività: invenzione e scrittura in piccolo gruppo di un racconto del brivido, seguendo le modalità del Cooperative Learning e utilizzando apposite carte con i personaggi, le ambientazioni ecc;
scheda didattica per la comprensione del testo
5- EVALUATE: La valutazione finale consiste nella lettura e nell’esposizione degli elaborati realizzati nel lavoro di gruppo, con valutazione fatta dai compagni utilizzando un “Brividometro” realizzato per l’occasione. L’insegnante, inoltre, valuterà gli elaborati tenendo conto della loro correttezza, del rispetto della struttura della tipologia testuale e del contenuto.