Obiettivi
Acquisire conoscenze sulle origini e sullo sviluppo del fenomeno mafioso in Italia e nel mondo, sulle principali organizzazioni mafiose con particolare riferimento alla mafia siciliana.
Approfondire le principali figure antimafia.
Sviluppare negli alunni la capacità di discernere il bene dal male.
Educare alla legalità riflettendo sul termine giustizia.
Sviluppare la capacità di discernere comportamenti corretti e non corretti in materia di legalità.
Acquisire la consapevolezza che gli stereotipi danno immagini poco realistiche delle persone e che spesso utilizziamo gli stereotipi per descrivere gli altri.
Acquisire la consapevolezza di come gli stereotipi si possono trasformare in pregiudizi.
Il contenuto
Engage: brainstorming sulla parola “stereotipo” e ricerca individuale del termine con ausilio di dizionari/PC al fine di comprendere l’ambiguità del termine e l’uso dello stesso nell’ambito del fenomeno mafioso.
Explore: visione del video “L’immagine della Sicilia nel cinema” per stuzzicare l’interesse degli alunni e coinvolgerli personalmente nella lezione. La classe guarda il video, chiede spiegazioni e prende appunti utili alla produzione di un testo descrittivo in cui emergano le caratteristiche positive e negative decantate dai registi Sicilia a partire dal 1933 ad oggi.
Explain: lettura del libro “Il ragazzo di Capaci” di Roberto Melchiorre; spiegazione dell’argomento. Gli alunni, partendo dai contenuti del testo letto in classe hanno sviluppato in circle time i temi della legalità e dell’illegalità al fine di concepire la concezione di legalità come lotta alla mafia, all’omertà, alla prepotenza ed alla sopraffazione.
Elaborate: ogni alunno crea sul proprio quaderno un one pager che tenga conto delle informazioni acquisite tramite le varie fasi di lavoro facendo emergere le caratteristiche del fenomeno mafioso. Inoltre produrrà una carta d’identità relativa ad un personaggio vittima di mafia.
Evaluate: valutazione di processo, di prodotto e autovalutazione per determinare quanto apprendimento e quanta comprensione abbiano avuto luogo.