logo del servizio

Fiaba, favola e mito a confronto

Livello: Scuola secondaria di primo grado

Differenze e similarità tra generi letterari. Esplorazione della struttura della fiaba con attività di ascolto, lettura, analisi e produzione di testi.Esplorazione della struttura della fiaba con attività di ascolto, lettura, analisi e produzione di testi.

Obiettivi

Riconoscere le caratteristiche e le strutture della fiaba.

Leggere testi del genere fiaba cogliendone le caratteristiche principali e le funzioni di Propp.

Scrivere un testo di genere fiaba seguendo lo schema e le funzioni di Propp.

Sviluppare negli alunni la capacità di ascoltare e di esporre le proprie idee.

Interagire nel gruppo dei pari, cogliendo l’importanza del contributo di ciascuno e della collaborazione per il raggiungimento dell'obiettivo.

Sviluppare atteggiamenti di accoglienza e solidarietà nei confronti dei compagni, in particolare per quelli in difficoltà.

Il contenuto

Engage: visione “La fiaba spiegata ai ragazzi” per stuzzicare l’interesse degli alunni e coinvolgerli personalmente nella lezione.

Explore: brainstorming sulla parola “fiaba” per coinvolgere gli studenti nell’argomento, dando la possibilità di costruire la propria comprensione.

Explain: visione “La fiaba” di HubScuola; spiegazione dell’argomento; jigsaw e creazione lapbook sugli elementi caratterizzanti mito, favola, fiaba e sul loro confronto per dare agli studenti l’opportunità di comunicare ciò che hanno imparato finora.

Elaborate: la classe crea un gioco delle carte di Propp attraverso cui sia possibile costruire delle fiabe per consentire agli studenti di utilizzare le loro nuove conoscenze e continuare a esplorarne le implicazioni in situazioni nuove.

Evaluate: valutazione di processo, di prodotto e autovalutazione per determinare quanto apprendimento e quanta comprensione abbiano avuto luogo.

Contenuti correlati