logo della repubblica italiana

La Giornata internazionale delle persone con disabilità

Livello: Scuola secondaria di primo grado

Disabilità, accessibilità e indipendenza: riflessioni e attività per promuovere il superamento delle barriere fisiche, cognitive, sensoriali e culturali.

Obiettivi

Migliorare le relazioni tra pari per sentirsi parte di un gruppo classe aumentando le interazioni spontanee dell'alunno con disabilità.

Rispettare le diversità tra compagni e riconoscerle come risorse per l’arricchimento del gruppo classe.

Approfondire il tema della piena integrazione e partecipazione alla vita sociale delle persone con disabilità.

Stimolare la percezione degli alunni rispetto all’ambiente in cui vivono come fattore determinante nel produrre l’esclusione o l’integrazione delle persone (non solo con disabilità).

Migliorare il comportamento in riferimento al rispetto di chiare e semplici regole.

Comprendere piccole storie e rapporti causa-effetto.

Il contenuto

Fase iniziale 2h

Presentazione: visione "Giornata Internazionale per le persone con disabilità-UNICEF"

Esplorazione: brainstorming sul termine "accessibilità".

Lettura/analisi: visione "Vorrei ma non posso”; lettura e caviardage articolo "Cara Meloni, più attenzione ai disabili”; presentazione concetti barriere architettoniche, senso-percettive, culturali.

Fase centrale 5h

Produzione: lettura "I cinque malfatti"; realizzazione one pager sul testo; ideazione/scrittura, in gruppi da 4, di una storia con protagonisti personaggi con difficoltà di accessibilità.

Fase finale 2h

Compito di realtà: attività ludico-didattiche per sperimentare i concetti appresi.

Contenuti correlati