Obiettivi
Migliorare le relazioni tra pari per sentirsi parte di un gruppo classe aumentando le interazioni spontanee dell'alunno con disabilità.
Rispettare le diversità tra compagni e riconoscerle come risorse per l’arricchimento del gruppo classe.
Approfondire il tema della piena integrazione e partecipazione alla vita sociale delle persone con disabilità.
Stimolare la percezione degli alunni rispetto all’ambiente in cui vivono come fattore determinante nel produrre l’esclusione o l’integrazione delle persone (non solo con disabilità).
Migliorare il comportamento in riferimento al rispetto di chiare e semplici regole.
Comprendere piccole storie e rapporti causa-effetto.
Il contenuto
Fase iniziale 2h
Presentazione: visione "Giornata Internazionale per le persone con disabilità-UNICEF"
Esplorazione: brainstorming sul termine "accessibilità".
Lettura/analisi: visione "Vorrei ma non posso”; lettura e caviardage articolo "Cara Meloni, più attenzione ai disabili”; presentazione concetti barriere architettoniche, senso-percettive, culturali.
Fase centrale 5h
Produzione: lettura "I cinque malfatti"; realizzazione one pager sul testo; ideazione/scrittura, in gruppi da 4, di una storia con protagonisti personaggi con difficoltà di accessibilità.
Fase finale 2h
Compito di realtà: attività ludico-didattiche per sperimentare i concetti appresi.