Descrizione

Informativa estesa

aggiornato al 24 novembre 2019

Informativa estesa riguardante il dominio: iccuorgne.it, iccuorgne.edu.it

La presente informativa estesa riguarda il dominio iccuorgne.it, iccuorgne.edu.it e si articola su tre parti:

  • Parte 1 – Informativa sulle Attività
  • Parte 2 – Informativa sui Cookies
  • Parte 3 – Informativa sulla Privacy

Che verranno, di seguito, singolarmente e dettagliatamente trattate.

Parte 1 – Informativa sulle Attività

Il dominio iccuorgne.it, iccuorgne.edu.it ospita un sito (realizzato col cms WordPress).

Ulteriori pagine web (html) singole o in piccoli gruppi, trattanti argomenti specifici di supporto al sito (come ad esempio la presente informativa, ecc…), che non utilizzano cookie.

Le attività svolte dal sito sono del tipo no-profit e di carattere didattico divulgativo.
Il sito NON effettua attività professionali, commerciali, di vendita, di scambio, di baratto e quant’altro che possa essere a scopo di lucro, quindi offre ogni cosa in modo libero e gratuito.
Il sito si occupa di divulgare le attività svolte dalla Direzione Didattica di Cuorgnè in ottemperanza anche delle disposizioni normative vigenti.
Il sito è del tipo no-profit, non viene finanziato da nessuno e non viene aggiornato con periodicità regolare, ma in relazione alla disponibilità del gruppo di docenti interno. Pertanto il sito non rappresenta una testata giornalistica e non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L’autore non è responsabile dei post inseriti, dagli utenti, che comunque, appena notati o segnalati, verranno cancellati o modificati, se ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, del tipo spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e secondo quanto previsto dal regolamento dei forum.
Alcuni testi o immagini inserite nei siti, sono state tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, basta comunicarlo via email (toic8cc00p@istruzione.it) ed appurata la proprietà, saranno immediatamente rimossi.
Il sito non è responsabile dei siti collegati tramite link e neppure dei loro contenuti, peraltro soggetti a variazioni nel tempo.
Declinazione di RESPONSABILITA’: L’Istituto declina ogni responsabilità circa i contenuti di utenti e di terze parti.

Parte 2 – Informativa sui Cookies

Il dominio iccuorgne.it, iccuorgne.edu.it ospita il sito indicato nella precedente Parte 1. Il sito utilizza i cookie per garantire il corretto funzionamento delle procedure e migliorare l’esperienza di utilizzazione dei servizi offerti online. Il presente documento fornisce informazioni dettagliate sull’uso dei cookie, su come sono utilizzati e su come gestirli.

Definizioni

I cookie sono piccoli file di testo (lettere e/o numeri) che i siti web, quando visitati trasmettono al computer (tablet, smartphone, ecc…) dell’utente. I cookie vengono memorizzati dal browser (Firefox, Internet Explorer, Chrome, Opera, ecc…) quali informazioni da riutilizzare nel corso della visita al sito (cookie di sessione) o in sessioni successive, anche a distanza di tempo (cookie persistenti). In definitiva, i cookie vengono memorizzati, in base alle preferenze dell’utente, dal singolo browser sullo specifico dispositivo utilizzato (computer, tablet, smartphone).
Tecnologie similari, come, ad esempio, web beacon, GIF trasparenti e tutte le forme di storage locale introdotte con HTML5, sono utilizzabili per raccogliere informazioni sul comportamento dell’utente e sull’utilizzo dei servizi. Nel seguito di questo documento faremo riferimento ai cookie e a tutte le tecnologie similari utilizzando semplicemente il termine “cookie”.

Tipologie di cookie

In base alle caratteristiche e all’utilizzo dei cookie possiamo distinguere diverse categorie:

  • Cookie Tecnici. Si tratta di cookie indispensabili per il corretto funzionamento del sito. Servono per garantire e agevolare la normale navigazione e fruizione del sito. Questi cookie consentono, ad esempio, di autenticarsi (login automatico), di ricordare alcuni criteri selezionali come la lingua, di ricordare le discussioni già lette nei forum, di raccogliere alcune informazioni in forma aggregata sugli utenti, ecc… I cookie tecnici possono essere temporanei (durata della sessione di navigazione) o persistere nel tempo, anche per mesi (permanenti). La loro disattivazione compromette l’utilizzo efficace di alcuni servizi (login preimpostato, discussioni già lette, opzioni scelte, ecc…). Tra i cookie tecnici troviamo anche i cookie di analisi e prestazioni, che sono utilizzati per raccogliere e analizzare il traffico e l’utilizzo del sito in modo anonimo. Questi cookie non identificano l’utente e permettono inoltre di monitorare il sistema e migliorarne le prestazioni e l’usabilità. La disattivazione di questi cookie può essere eseguita senza alcuna perdita di funzionalità. Il sito iccuorgne.it, iccuorgne.edu.it, di suo, utilizza solo i cookie tecnici.
  • Cookie di profilazione. Si tratta di cookie permanenti utilizzati per identificare (in modo anonimo e non) le preferenze dell’utente e migliorare la sua esperienza di navigazione. Il sito iccuorgne.it, iccuorgne.edu.it, NON utilizza, per proprio conto, cookie di profilazione.
  • Cookie di Terze Parti. Visitando un sito web si possono ricevere cookie sia dal sito visitato (“proprietari”), sia da siti esterni gestiti da altre organizzazioni (“terze parti”). Alcuni esempi sono rappresentati dalla presenza di bottoni di “condivisione” o del “mi piace” relativi ai plugin dei social media, quali Facebook, Twitter, Google+ e LinkedIn, ecc… In pratica questi servizi esterni scrivono cookie, nel computer dell’utente, per il tramite del sito che li ospita. Il sito iccuorgne.it, iccuorgne.edu.it, prevede l’uso di cookie di terze parti.

Maggiori dettagli sui di cookie di terze parti

La gestione delle informazioni raccolte da “terze parti” è disciplinata dalle relative informative cui si prega di fare riferimento. Le terze parti possono fare uso di cookie di profilazione. Per garantire una maggiore trasparenza e comodità, si riportano, di seguito, gli indirizzi web delle diverse informative e delle modalità per la gestione dei cookie.
Facebook informativa: https://www.facebook.com/help/cookies/
Facebook (configurazione): accedere al proprio account. Sezione privacy.
Twitter informative: https://support.twitter.com/articles/20170514
Twitter (configurazione): https://twitter.com/settings/security
Google+ informativa: http://www.google.it/intl/it/policies/technologies/cookies/
Google+ (configurazione): http://www.google.it/intl/it/policies/technologies/managing/
Video Youtube – filmati: http://www.google.it/intl/it/policies/privacy/
Per maggiori informazioni sui cookie di profilazione inerenti la pubblicità comportamentale, e lo loro eventuale disattivazione, si invita a visitare la pagina http://www.youronlinechoices.eu (per iniziare scegliere la lingua, ad esempio Italy = Italiano).

Durata dei cookie

Alcuni cookie (cookie di sessione) restano attivi solo fino alla chiusura del browser o all’esecuzione del comando di logout. Altri cookie “sopravvivono” alla chiusura del browser e sono disponibili anche in successive visite dell’utente. Questi cookie sono detti persistenti e la loro durata è fissata dal server al momento della loro creazione. In alcuni casi è fissata una scadenza, in altri casi la durata è illimitata. Navigando sulle pagine del sito iccuorgne.it, iccuorgne.edu.it, si può interagire con siti gestiti da terze parti che possono creare o modificare cookie permanenti e di profilazione.

Gestione dei cookie (abilitazione e disabilitazione)

L’utente può decidere se accettare o meno i cookie utilizzando le impostazioni del proprio browser.
Attenzione: la disabilitazione totale o parziale dei cookie tecnici può compromettere l’utilizzo delle funzionalità del sito riservate agli utenti registrati. Al contrario, la fruibilità dei contenuti pubblici è possibile anche disabilitando completamente i cookie.
La disabilitazione dei cookie “terze parti” non pregiudica la navigabilità ma potrebbe ridurre i servizi proposti (ad esempio i bottoni del “condividi” dei social-media).
L’impostazione può essere definita in modo specifico per i diversi siti e applicazioni web. Inoltre i migliori browser consentono di definire impostazioni diverse per i cookie “proprietari” e per quelli di “terze parti”. Potete evitare determinati cookie configurando le impostazioni del vostro browser o disattivando direttamente la parte che gestisce e controlla i cookie. Ecco come procedere per i principali browser:

Google Chrome
– Nel menu impostazioni, selezionare “Mostra impostazioni avanzate” in fondo alla pagina
– Selezionare il tasto “contenuto impostazioni” nella sezione privacy
La sezione in alto alla pagina che appare successivamente vi spiega i cookies e vi permette di selezionare i cookies che volete. Vi consente anche di cancellare ogni cookie attualmente archiviato.
Maggiori informazioni – Chrome: https://support.google.com/chrome/answer/95647?hl=it

Mozilla Firefox
– Nel menù degli strumenti, selezionare “Opzioni”
– Selezionare il tasto “Privacy” nella cartella “Opzioni”
– Dal menù a tendina scegliere “Impostazioni cronologia”. Questo vi mostrerà le opzioni per i cookies e potrete scegliere di abilitarli o disabilitarli cliccando sulla casella.
Maggiori informazioni – Firefox: https://support.mozilla.org/it/kb/Gestione%20dei%20cookie

Internet Explorer 6+
– Nella barra dei menù, selezionare “Opzioni Internet”
– Cliccare sul tasto “Privacy”
– Vedrete un cursore delle impostazioni privacy che possiede sei impostazioni che consentono di controllare il numero dei cookies che saranno posizionati: Blocca tutti i Cookies, Alta, Media alta, Media (livello predefinito), Bassa, e Accetta tutti i Cookies.
Maggiori informazioni – Internet Explorer: http://windows.microsoft.com/it-it/windows7/how-to-manage-cookies-in-internet-explorer-9

Safari browser
– Nel menu Impostazioni , selezionare opzione “Preferenze”
– Aprire la sezione Privacy
– Selezionare l’opzione che vuoi dalla sezione “Blocco cookies”
Maggiori informazioni – Safari: http://support.apple.com/kb/HT1677?viewlocale=it_IT

Opera: Maggiori informazioni: http://help.opera.com/Windows/10.00/it/cookies.html

Tutti gli altri browsers
Per le informazioni su come gestire i cookies attraverso altri browser, consultate la vostra documentazione o i file online di aiuto.

Ulteriori opzioni per navigare senza cookie

Blocca i cookie di terze parti. I cookie di terze parti non sono generalmente indispensabili per navigare, quindi puoi rifiutarli per default, attraverso apposite funzioni del tuo browser.

Attiva l’opzione Do Not Track. L’opzione Do Not Track è presente nella maggior parte dei browser di ultima generazione. I siti web progettati in modo da rispettare questa opzione, quando viene attivata, dovrebbero automaticamente smettere di raccogliere alcuni tuoi dati di navigazione. Come detto, tuttavia, non tutti i siti web sono impostati in modo da rispettare questa opzione (discrezionale).

Attiva la modalità di “navigazione anonima”. Mediante questa funzione puoi navigare senza lasciare traccia nel browser dei dati di navigazione. I siti non si ricorderanno di te, le pagine che visiti non saranno memorizzate nella cronologia e i nuovi cookie saranno cancellati. La funzione navigazione anonima non garantisce comunque l’anonimato su Internet, perché serve solo a non mantenere i dati di navigazione nel browser, mentre invece i tuoi dati di navigazione continueranno a restare disponibili ai gestori dei siti web e ai provider di connettività.

Elimina direttamente i cookie. Ci sono apposite funzioni per farlo in tutti i browser. Ricorda però che ad ogni collegamento ad Internet vengono scaricati nuovi cookie, per cui l’operazione di cancellazione andrebbe eseguita periodicamente. Volendo, alcuni browser offrono dei sistemi automatizzati per la cancellazione periodica dei cookie.

Aggiornamento dell’informativa

Il sito relativo al dominio iccuorgne.it, iccuorgne.edu.it manterrà la presente informativa costantemente aggiornata.
Ultimo aggiornamento 24 novembre 2019

 

Contatti

Parte 3 – Informativa sulla Privacy

Informativa ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 13, Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 (Codice in materia di protezione dei dati personali)
Informiamo che il D.lgs. n. 196 del 30 giugno 2003 (“Codice in materia di protezione dei dati personali”) prevede la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali.
Secondo la normativa indicata, tale trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e di tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti.
Ai sensi dell’articolo 13 del D.lgs. n.196/2003, pertanto, Le forniamo le informazioni che seguono.
In questa sezione si descrivono le modalità di gestione del sito, in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti.

Questa informativa che è destinata agli utenti che interagiscono con i servizi web del sito contenuto nel dominio iccuorgne.it, iccuorgne.edu.it (in precedenza dettagliatamente descritto).

L’informativa è resa solo ed esclusivamente per il sito in trattazione ma non per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link presenti nel sito.

L’informativa s’ispira anche alla Raccomandazione n. 2/2001 che le autorità europee per la protezione dei dati personali, riunite nel Gruppo istituito dall’art. 29 della direttiva n. 95/46/CE, hanno adottato il 17 maggio 2001 per individuare alcuni requisiti minimi per la raccolta di dati personali on-line, e, in particolare, le modalità, i tempi e la natura delle informazioni che i titolari del trattamento devono fornire agli utenti quando questi si collegano a pagine web, indipendentemente dagli scopi del collegamento.

IL “TITOLARE” DEL TRATTAMENTO

A seguito della consultazione di questo sito possono essere trattati dati relativi a persone identificate o identificabili.

Il “titolare” del loro trattamento è il Dott.ssa Dott.ssa Comuzzi Monica Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo Cuorgnè.

LUOGO DI TRATTAMENTO DEI DATI

I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito, hanno luogo presso la sede della Direzione Didattica di Cuorgnè  in via XXIV Maggio 3, Cuorgnè.
Nessun dato derivante dai nostri servizi web (gratuiti) viene da noi direttamente comunicato o diffuso a nessuno e per nessun motivo.

TIPI DI DATI TRATTATI

Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.

Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.

In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito: salva questa eventualità, i dati sui contatti web non persistono per più di sette giorni, fatta eccezione per i dati volontariamente ed esplicitamente forniti dall’utente per servizi specifici (registrazione e iscrizione alla newsletter).

Dati forniti volontariamente dall’utente

L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.

Informazioni e notizie di sintesi sono riportate e visualizzate nelle pagine del sito predisposte per la registrazione degli utenti. La registrazione al sito comporta, tra l’altro, l’accettazione esplicita sull’uso dei cookie da parte del sito e la memorizzazione dei dati (e-mail, username, contenuto delle discussioni pubbliche).

I dati personali necessariamente richiesti agli utenti che si iscrivono alla newsletter o si registrano ai servizi del sito consistono in un nome (anche fittizio) un username e l’indirizzo e-mail. Tali dati sono necessari per l’invio della newsletter e per la registrazione al sito. L’utente, ma solo se lo vuole e non necessariamente, può anche fornire ulteriori dati. Detti dati non saranno comunicati a nessuno e per nessun motivo e quindi resteranno del tutto riservati; unica eccezione il caso di imposizione dell’autorità giudiziale, che preveda l’obbligo, per legge, della comunicazione.

Contenuti correlati